Caló des Mort, un piccolo tesoro di Formentera

Caló Des Mort si trova nella parte più orientale della spiaggia di Migjorn ed è una delle spiagge più amate di Formentera. Si tratta di una piccola spiaggia di appena 20 metri di lunghezza per 5 di larghezza, situata pochi metri sotto le scogliere di arenaria tipiche di questa zona di Migjorn. Questa spettacolare caletta è molto piccola e un po’ nascosta, ma questo non scoraggia le persone a visitarla. Le rocce rossastre e il mare, ricco di sfumature che vanno dal blu intenso al turchese, rendono questo tratto di costa un vero gioiello della natura. Il panorama sembra già un regalo per gli occhi e per l’anima.
Si dice che Caló Des Mort sia stata un tempo un rifugio per i pirati e i loro tesori e questa leggenda aggiunge ulteriore magia a questa splendida cala rendendola una meta imperdibile di Formentera.
Consigli per visitare Caló des Mort:
-
Il momento migliore per andare: al mattino presto o nel tardo pomeriggio. A queste ore la luce è bellissima e la spiaggia è più tranquilla.
-
Come raggiungerla: segui la strada fino alla spiaggia di Migjorn e poi prendi il piccolo sentiero che scende lungo le scogliere. La discesa è facile, ma devi indossare buone scarpe.
- Idea per il dopo visita: Termina la giornata con una visita al Chiringuito Bartoloa pochi minuti a piedi da Calo’ des Mort. Si trova proprio sugli scogli, quasi in riva al mare. Prendi un cocktail, senti la brezza e guarda il mare illuminato dai colori del tramonto mentre la colonna sonora perfetta fa da sottofondo.
