Le migliori cose da fare a Formentera: una guida completa
Formentera è spesso conosciuta come la tranquilla e rilassata isola gemella della vivace Ibiza: un luogo magico dove il tempo sembra rallentare, permettendoti di rilassarti e di abbracciare l’arte del dolce far niente. Tuttavia, Formentera è perfetta per trascorrere pigre giornate in spiaggia e ammirare il tramonto, ma offre anche una sorprendente quantità di attività per coloro che amano un po’ di avventura. Ecco una guida completa alle migliori cose da fare a Formentera, con consigli e raccomandazioni per godersi l’atmosfera rilassata dell’isola.
Immersioni e snorkeling
Il mare di Formentera è ricco di vita marina e offre condizioni eccezionali per lo snorkeling e le immersioni. Possiamo aiutarti a organizzare corsi di immersione con l’SSI del Formentera Divers o il PADI del Vellmari Diving Centre, per principianti ed esperti.
Tutte le attrezzature possono essere fornite e gli istruttori qualificati e multilingue si occupano di te in modo amichevole e professionale.
Le attività comprendono anche corsi di biologia marina, immersioni notturne e su relitti e fotografia subacquea.
Tutti i certificati rilasciati sono riconosciuti a livello internazionale.
Catamarano a vela
La scuola di Wet4fun offre la possibilità di navigare in catamarano.
Wet4fun è presente a Formentera da quasi 20 anni. Il loro obiettivo è garantire che tutti i partecipanti ai corsi siano istruiti in piccoli gruppi, raggiungano i propri obiettivi e, soprattutto, si divertano!
I corsi sono disponibili per tutta la stagione estiva, da maggio a ottobre, e prenotando in anticipo ti assicurerai gli orari che preferisci.
Windsurf
Formentera è la base ideale per i principianti del windsurf : baie riparate, un lago interno e mari aperti offrono un’ampia varietà di condizioni di navigazione.
Ilcentro di sport acquatici Wet4Fun sulla spiaggia di Es Pujols offre la possibilità di praticare il windsurf sotto la guida di esperti, utilizzando una vasta gamma di tavole di ultima generazione per tutti i livelli di abilità.
Tennis
Il San Francisco Tennis Club accoglie gli ospiti e i tornei si tengono regolarmente.
Il Club dispone di diversi campi da gioco con superficie dura che sono illuminati per consentire di giocare al fresco nelle serate estive.
L’attrezzatura può essere noleggiata presso il club.
I Bungalow Es Pins hanno un campo da tennis privato e ce ne sono altri in giro per Formentera.
Canoa e kayak
Esplora l’isola in canoa o in kayak, pagaiando da solo o in compagnia. La canoa offre una vacanza all’insegna dell’avventura e un modo alternativo per godere dei paesaggi e della natura che Formentera offre.
Pagaiare lungo coste rocciose e frastagliate e spiagge bianche e sabbiose renderà la tua vacanza un’esperienza indimenticabile.
Camminare e correre
L’isola offre buone condizioni per camminare o correre lungo i sentieri costieri e di campagna.
Ci sono alcuni percorsi incantevoli sull’antica strada romana che sale a La Mola da Es Calo, oppure terreni più semplici accanto alle spiagge o attraverso le pinete che ricoprono gran parte dell’isola.
Formentera offre l’opportunità di scoprire calette solitarie, esplorare grotte nascoste e passeggiare lungo antichi sentieri che conducono a mulini a vento e torri di guardia.
La mezza maratona di Formentera è un evento che si tiene ogni anno a maggio e sta diventando sempre più popolare.
Vedi anche l’evento Formentera To Run
Ciclismo e esplorazione
Formentera dispone di un’ampia rete di sentieri e piste che rendono l’isola ideale da esplorare in bicicletta o in mountain bike, che possono essere noleggiate da molti specialisti dell’isola.
Questo ti permette di visitare aree che altrimenti non sarebbero visibili.
È stata creata una rete di diciannove percorsi verdi, lungo i quali potrai scoprire paesaggi fuori dai sentieri battuti e godere di un contatto ravvicinato con la natura dell’isola.
Musica e feste
A Formentera è possibile ascoltare molte forme di musica, sia da parte di musicisti locali che di gruppi e band in visita.
I concerti si tengono durante tutto l’anno e la musica svolge un ruolo importante nella celebrazione delle numerose feste. In estate è possibile assistere a spettacoli di flamenco, chitarra classica e pianoforte, cori, rock e blues, musica popolare catalana e jazz.
L’atmosfera generata nelle piazze dei villaggi da questa miscela unica di musica, danza e tradizione è un’esperienza magica.
Yoga a Formentera
Lo yoga sta diventando sempre più popolare a Formentera e l’offerta di corsi è molto varia.
Formentera ha ancora una qualità magica che non manca mai di ristorare e ringiovanire.
Pittura e fotografia
L’isola rappresenta una sfida per artisti e fotografi che cercano di catturare qualche aspetto del paesaggio: i fichi e i pini, i campi, le piante o un casale rustico.
I colori e la luce sono brillanti e sfidano la riproduzione, ma ispirano lo sforzo di tentare di farlo.
Siamo lieti di annunciare che ora abbiamo una superba collezione di dipinti a olio, acquerelli e fotografie che mostrano molti aspetti di Formentera e che abbelliscono le pareti del nostro ufficio, opera di Robert Hawkins.
Danza tradizionale
I balli tradizionali di Formentera si possono vedere ancora oggi a diversi intervalli durante la stagione estiva.
Gli abitanti di Formentera sono orgogliosi della loro storia catalana, dei loro abiti culturali e delle loro danze tradizionali.
Mercati e negozi
In tutta Formentera ci sono ottimi e variegati ristoranti e una buona selezione di negozi, boutique, bar e caffè all’aperto per osservare il mondo che passa.
In tutta l’isola si tengono coloratissimi mercati artigianali che vendono ceramiche, sculture in legno, dipinti, maglie fatte a mano e lavori in pelle in stile country.
Questi rappresentano un buon esempio di come l’incantesimo di questa affascinante isola trovi la sua espressione nell’arte e nella musica.