Sant Ferran de Ses Roques: Scopri il villaggio creativo di Formentera

Nel cuore di Formentera c’è un villaggio di villaggio con un’anima autentica e libera: Sant Ferran de Ses Roques.

Sant Ferran de Ses Roques divenne la patria del movimento hippie negli anni ’60 e ancora oggi il suo spirito creativo e bohémien è vivo nelle strade animate, nei concerti all’aperto, nei mercati artigianali e nelle lunghe notti estive.

Se vuoi vivere Formentera al di là delle spiagge, ecco 5 motivi per cui Sant Ferran dovrebbe essere nel tuo itinerario.

The Church of Sant Ferran de ses Roques in Sant Ferran’s main square in Formentera, beautifully illuminated at night.
The Church of Sant Ferran de ses Roques andits main square at nighttime, Formentera,

5 motivi per visitare Sant Ferran de Ses Roques a Formentera

1. Il cuore hippie di Formentera

Negli anni ’60, Sant Ferran de Ses Roques divenne la casa degli spiriti liberi del movimento hippie. La gente del posto accolse questi forestieri dai capelli lunghi, conosciuti come“peludos”. La piazza della chiesa era uno dei loro principali punti di ritrovo. Portavano con sé musica, creatività e uno spirito controculturale e anticonvenzionale.

Ancora oggi, Sant Ferran riecheggia questo passato hippie. Tutti i venerdì sera d’estate (21 giugno-27 settembre), la piazza è animata da musica dal vivo e il mercato artigianale si snoda lungo la strada principale(tutte le sere tranne il mercoledì e la domenica, dalle 19:00 alle 24:00). Le bancarelle espongono opere uniche di arte e artigianato di artisti locali: dipinti, ceramiche, cuoio, vetro, gioielli e molto altro. Passeggiare tra queste bancarelle ascoltando musica è il modo perfetto per vivere l ‘anima bohémien di Sant Ferran.

Artisan market in Sant Ferran de Ses Roques, Formentera
Stalls at the hippie artisan market in Sant Ferran de Ses Roques in Formentera

2. Fonda Pepe: Una leggenda vivente

Fonda Pepe è più di un bar: è una leggenda vivente di Formentera. Aperto nel 1953, divenne rapidamente il centro della scena hippie di Formentera e ospitò alcuni degli eventi più memorabili degli anni Sessanta.

Questa trattoria, che funge anche da bar e ostello, conserva ancora lo spirito di quell’epoca. Gruppi leggendari come i Pink Floyd e i King Crimson si ritrovavano qui. Alcuni sostengono addirittura che Bob Dylan si sia fermato qui per suonare la chitarra, anche se probabilmente si tratta di una leggenda metropolitana ispirata da qualcuno che gli somigliava.

Oggi la Fonda Pepe rimane un luogo di ritrovo popolare. Gli arredi d’epoca e le iconiche fotografie degli anni ’60 di Reinald Wünsche (Berlino 1943 – Formentera 2008) catturano i momenti di quell’epoca hippie, creando un’inestimabile testimonianza visiva del patrimonio culturale di Formentera.

Qui puoi gustare una paella barata (paella economica), sorseggiare chupitos (piccoli shot di liquore) al bar o rimanere fino a tardi per una serata vivace. I sapori e l’atmosfera sono ancora quelli degli anni ’60 e questo è un posto da non perdere se vuoi vivere un pezzo di storia di Formentera.

Fonda Pepe in San Ferran, Formentera – historic bar, trattoria, and hostel frequented by Pink Floyd and King Crimson in the 1960s hippie era
Fonda Pepe, a historic bar and trattoria in San Ferran, Formentera, has been a hub of the island’s 1960s hippie scene and a gathering place for legendary musicians.

3. La connessione con i Pink Floyd

Sant Ferran è anche la sede di Chitarre di Formentera, un laboratorio fondato negli anni ’80 che si è fatto conoscere in tutto il mondo per la produzione di strumenti di alta qualità. Musicisti leggendari, tra cui i membri dei Pink Floyd, hanno suonato chitarre e bassi prodotti proprio qui, trasformando questo piccolo villaggio in un inaspettato santuario per gli amanti della musica. Una visita a Formentera Guitars è d’obbligo per chiunque sia appassionato di musica e, se vuoi, puoi anche costruire la tua chitarra o il tuo basso partecipando al loro famoso corso di tre settimane, per la realizzazione di strumenti noti per il loro iconico “suono delle Baleari”.

4. Cuevas d'en Geroni: La Grotta Nascosta

Scoperta nel 1975 durante lo scavo di un pozzo, Cuevas d’en Geroni è una delle Formenterameno conosciuti di Formentera tesori naturali. Si trova proprio fuori da San Ferranal km 6,2 sulla strada per La Mola, segnalato da cartelli e da una porta discreta: non aspettarti nulla di appariscente, il che aumenta il suo mistero.

Entra e troverai stalattiti, stalagmiti e radici di alberi che pendono dal soffitto della grotta: questo mondo sotterraneo sembra congelato nel tempo.

Una visita alla grotta è un’ottima alternativa alla spiaggia quando il tempo è nuvoloso. È un’esperienza avventurosa e suggestiva che mostra un lato diverso della bellezza naturale di Formentera.

5. La vita notturna alternativa di Sant Ferran

Le notti a Sant Ferran hanno un ritmo molto diverso da quello di Es Pujols, il principale centro della vita notturna di Formenterapieno di locali e bar. A Sant Ferran, la piazza e le strade vicine si animano in modo più rilassato e locale. Alcune sere potresti imbatterti in una band dal vivo o in una jam session che trasforma la piazza in un punto d’incontro per la gente del posto e per i visitatori.

Se stai cercando una delle migliori pizze di Formentera, non perdere il Macondosulla via principale di Sant Ferran, dove potrai sederti sotto un ulivo. I tavoli dei ristoranti sono allineati lungo la strada, illuminati da luci soffuse che creano un’atmosfera magica.

In seguito, ti consigliamo di recarti a Sa Panxa per un drink, uno dei locali preferiti dagli abitanti del posto. Il bar ha un’atmosfera alternativa e creativa, con pareti caratterizzate da opere d’arte locali uniche che riflettono l ‘anima bohémien di Formentera. Il suo bellissimo cortile esterno ospita musica dal vivo, animando lo spazio con balli e risate. Più che un ristorante elegante, questo locale ha carattere e un’atmosfera genuina e magica, che riflette il vero spirito di Formentera.

Live music performance at Sa Panxa bar in Sant Ferran de Ses Roques, Formentera, in the outdoor courtyard at night.
Live music performance at Sa Panxa, a popular bar in Sant Ferran de Ses Roques, Formentera, in its beautiful outdoor courtyard.